Kirchners Kosmos: Der Tanz

KirchnerHAUS Aschaffenburg

22 settembre -30 dicembre 2018

La Fondazione Braglia è lieta di aderire al progetto ‘Kirchners Kosmos: Der Tanz‘ presso KirchnerHAUS di Aschaffenburg con il prestito dell’acquerello ‘Gerda mit Tänzer‘ realizzato da Ernst Ludwig Kirchner nel 1912.

Zoran Music. Poesie der Stille

Leopold Museum, Vienna

13 aprile - 6 agosto 2018

Nella retrospettiva ‘Zoran Music. Poesie der Stille‘ ospitata al Leopold Museum di Vienna figurano cinque opere dell’artista provenienti dalla Collezione della Fondazione Gabriele e Anna Braglia.

Flaneur im Garten der Kunst

Stadtmuseum, Lindau

24 marzo - 26 agosto 2018

La retrospettiva presenta quaranta opere e incorpora cinque quadri appartenenti alla collezione della Fondazione Gabriele e Anna Braglia, tra cui l’importante dipinto ‘Vier Badende mit Lebensbäumen‘ del 1910, insieme all’olio su tavola ‘Drei Mädchen mit weissen Haarschleifen‘ del 1914 ed altri tre disegni.

Paul Klee. Landscapes

“A short journey into the land of better understanding”

Franz Marc Museum, Kochel am See

25 febbraio - 10 giugno 2018

La Fondazione Braglia è lieta di segnalare una nuova collaborazione con il Franz Marc Museum di Kochel am See dove fino al 10 giugno è allestita una mostra dedicata ai paesaggi di Paul Klee e che incorpora tredici opere di Klee appartenenti alla Collezione della Fondazione.

Il Paradiso di Cuno Amiet

Museo d'arte Mendrisio

22 ottobre 2017 - 28 gennaio 2018

La Fondazione Gabriele e Anna Braglia aderisce con il prestito di August Macke ‘Badende mit Lebensbäumen‘  (Bagnanti con alberi della vita) un olio su tela del 1910 (46 x 38 cm) e con ‘Bauernhof bei Murnau' (Fattoria nei dintorni di Murnau) di Gabriele Münter, un olio su cartone del 1911 (32,9 x 44,7 cm).

The "Blue Land" and the Noise of the City
The Fondazione Braglia in the Franz Marc Museum

30 April – 3 October 2017

The Braglia Collection is an Swiss private collection of German Expressionist art that has been assembled since the 1980s and was incorporated in a foundation a few years ago. The collection – that has only been accessible to the general public for a short time since the opening of the foundation’s museum space in Lugano in 2015 – will be exhibited for six months in the Franz Marc Museum during the summer of 2017.

The exhibition is to be seen as a dialogue between the collection of the Franz Marc Museum and the works of the Braglia Foundation and will be complemented by literary texts from the first half of the 20th century. This interplay will expand the view of German Expressionism that, through its reception especially after World War II, has often been restricted to expressiveness, intense colours and innovative power, whereas the "darker", hidden side of this period in art has been neglected.

Condizioni di Utilizzo